lunedì 21 novembre 2011

RICETTA CARNE PASTICCIATA

INGREDIENTI:

400 grammi di carne di manzo
1gambo di sedano
2 carote e mezza cipolla
5 pendolini
Salsa di pomodoro
1 Mazzetto di erbe aromatiche

PREPARAZIONE:

Infarinate la carne, e rosolate insieme alle verdure tritate, aggiungere un goccio di vino bianco e salsa di pomodoro e due mestolini d'acqua.
Lasciate cuocere un ora a fuoco basso, poi togliete la carne, passate le verdure e affettate la carne sottile, poi rimetterla nel sugo.

Buon Appetito!




giovedì 10 novembre 2011

RICETTA POLENTA E FAGIOLI CALZAGATT

INGREDIENTI PER4 PERSONE:

farina di mais fine 380 grammi
fagioli con l'occhio 180 grammi
mezza cipolla
2 spicchi d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
pancetta stagionata a guanciale o lardo 60 grammi
pomodori pelati 250 grammi
olio extra vergine di oliva 30 grammi
una manciata di Parmiggiano Reggiano
un litro e mezzo d'acqua
un pizzico di bicarbonato
sale

PREPARAZIONE

Mettete a bagno i fagioli per una notte intera, successivamente fateli lessare in acqua fredda non salata in cui avrete sciolto il bicarbonato.
Nel frattempo in un tegame di terracotta versate l'olio e fate imbiondire, a basso calore, un trito di pancetta, cipolla, aglio, prezzemolo, poi dopo un quarto d'ra aggiungere i pomodori pelati.
Unite i fagioli, che avrete scolato senza dispendere l'acqua, e proseguire la cottura per almeno mezz'ora.
Nell'acqua dei fagioli, riportata ad ebollizione, versate a pioggia  la farina gialla, salare e mescolare con forza per circa 40 minuti.
Dovrà risultarne una polenta piuttosto densa, alla quale, ingloberete l'umido di fagioli e una manciata di Parmiggiano Reggiano, cuocendo ancora per un quarto d'ora.
Servite caldo ma non Bollente.


















Buon Appetito!

lunedì 8 agosto 2011

RICETTA SORBETTO AL LIMONE

INGREDIENTI:

4 limoni, 1 uovo, 250 grammi di zucchero, 1 bicchierino di vodka (se lo volete alcolico).

PREPARAZIONE:

Pulite e lavate bene i limoni e raschiate la parte gialla della buccia.
Ponete sul fuoco una casseruola con 25dl di acquae lo zucchero, bollite e e togliete dal fuoco.
Unite allo sciroppo le scorze dallo sciroppo e lasciate raffreddare.
Nel frattempo spremete i limoni e filtrate il succo. Togliete le scorze dallo sciroppo, unitevi il succo e la vodka.
Versate il composto nella gelatiera e azionatela fino ad ottenere la cremosità desiderata.
Montate intanto che aspettate  l'albume a neve ben soda, e a metaà del tempo di preparazione inseritelo delicatamente al composto.

Bene a questo punto se volete potete aggiungere al sorbetto alcune foglioline di menta tritate.

Buon gusto!


sabato 6 agosto 2011

RICETTA GRANITA AL LIMONE

In questi periodi di caldo afoso una bella granita al limone disseta e rinfresca l'estate, facile da preparare e gustosa da mangiare, vediamo come di fa:

INGREDIENTI:

2 grossi limoni sugosi, 100 grammi di zucchero.

PREPARAZIONE:

Preparate uno sciroppo facendo bollire mezzo litro di acqua e lo zucchero per alcuni minuti; poi versatelo in una terrina e lasciatelo raffreddare. Unitevi allora il succo dei limoni  e poca buccia grattuggiata, amalgamando con cura.
Versate il composto nella vaschetta per il ghiaccio preventivamente raffreddata e mettetelo, in freezer per 2 o tre ore finchè non diventa gelato. Poi toglietelo dalla vaschetta, tagliatelo a pezzi e mettetelo nel tritaghiaccio prima di servire.

Buon gusto!

giovedì 4 agosto 2011

RICETTA DELLA FOCACCIA

INGREDIENTI:

(6 persone) 270 grammi di farina di tipo 0, 270 grammi di semola di grano duro, 14 grammi di lievito di birra, un cucchiaino di sale, 2 cucchiai d'olio e 320 grammi di acqua.

PREPARAZIONE:

Preparate l'impasto in questo modo: sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, poi mescolate gli ingredienti, cercando di non mettere il sale a diretto contatto con il lievito perchè inibinisce la fermentazione. E' preferibile fare una doppia lievitazione. La prima con l'impasto coperto da un telo la seconda stesa sulla teglia. Prima di infornare, spennellate con una salamoia di acqua, olio e sale.
Abbinate le vostre focaccine con una bella birra fredda.

Buon appetito!

venerdì 8 luglio 2011

RICETTA GELATO ALLO YOGURT

L'estate porta a mangiare cibi freschi come il gelato, ed ecco una semplice ricetta per fare un buon gelato allo yogurt.


INGREDIENTI:

350 grammi di yogurt naturale, 150 grammi di frutta fresca di stagione, 100 grammi di panna liquida, 50 grammi di zucchero.

PREPARAZIONE:

Lavate e tagliate a pezzetti la frutta fresca, mettetela in una terrina insieme allo zucchero e lasciatela macerare per 1 ora. Diluite lo yogurt con la panna liquida e quindi unite la frutta zuccherata.
Se disponete di una gelatiera versate il composto e fatela  funzionare per una ventina di minuti, altrimenti usate il freezer e versate il composto nella vaschetta precedentemente raffreddata.

domenica 3 luglio 2011

RICETTA CROSTINI ALLA PIZZAIOLA

Gustosi crostini adatti per ogni occasione.

INGREDIENTI:

4 fette di pane toscano, 4 pomodori maturi e sodi, scamorza fresca (oppure mozzarella), 4 filetti di acciuga sottosale, basilico oppure origano a scelta, olio extravergine di oliva, peperoncino rosso e sale.

PREPARAZIONE:

Tostate le fette di pane in una padella antiaderente, disponete le fettine sulla teglia del forno, e conditele con fette di pomodoro, fettine sottili di scamorza o mozzarella se volete un sapore più delicato, sale, basilico e un pizzico di peperoncino, filetti d'aggiuga sciaquati e un giro d'olio.
Passate poi in forno caldo a 230 gradi finchè il formaggio inizierà a sciogliersi e servite immediatamente, da caldi sono più buoni!

Buon Appetito!

sabato 2 luglio 2011

RICETTA TONNO AL FORNO

INGREDIENTI:

1 cipolla, 6 fettine di tonno fresco, prezzemolo, olio extravergine di oliva, limone, sale e pepe.

PREPARAZIONE:

Tritate con la cipolla un ciuffo di prezzemolo e sistematelo in una terrina mescolando insieme ad un paio di bicchieri di olio e il succo di limone filtrato, immergete le fette di tonno nella marinata e lasciate riposare per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo, passate il tutto in una teglia, mettete in forno a temperatura moderata e cuocete per circa mezzora.

Buon Appetito!

giovedì 30 giugno 2011

RICETTA PEPERONI ALLA CARNE

INGREDIENTI:

(4 persone) 4 peperoni, 200 grammi di carne di magro macinata, 2 fette di pane, 1 bicchiere di latte, 1 mazzolino di prezzemolo, 2 uova, noce moscata, sale e olio.

PREPARAZIONE:

Preparate il ripieno mescolando la carne, la mollica di pane bagnata nel latte e ben strizzata, le uova, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale.
Tagliate i peperoni a metà e riempiteli con questo ripieno.
Cuocete in padella per mezzora, bagnando se necessario con poca acqua. Condire con olio extravergine di oliva e prezzemolo.

Buon Appetito!

mercoledì 29 giugno 2011

RICETTA SARDE IN TEGLIA

INGREDIENTI:

1 kg di sarde, 3-4 pomodori, origano, rosmarino, olio extravergine di olive, sale e pepe.

PREPARAZIONE:

Dopo aver pulito e lavato bene il pesce, disponetelo ben allineato in una teglia capiente bagnata d'olio, insaporite con sale, pepe, rosmarino tagliuzzato e un  pizzico di origano.
Sistemate i filetti di pomodoro pelati ( per facilitare l'operazione tuffateli in acqua bollente) e privi di semi sul pesce, aggiungendo un filo d'olio per completare il condimento.
Ponete sul fuoco a cuocere facendo attenzione a rivoltare le sarde con delicatezza in modo che non si rompano; la cottura varia dai 15 ai 20 minuti. Servitele molto calde.

Buon Appetito!

lunedì 27 giugno 2011

RICETTA FRAGOLE A VINO

Un semplice e gustoso dolce leggermente alcolico.

INGREDIENTI:

1 kg di fragole, vino rosso, 100 grammi di zucchero, se volete panna montata.

PREPARAZIONE:

Lavate e pulite le fragole, meglio se mature. Tagliate a metà le più grosse e mettetele in una terrina con lo zucchero, versate il vino e lasciate macerare per un paio d'ore.
Al posto del vino potrete eventualmente utilizzare il succo di due o tre limoni; inoltre potrete servire le fragole accompagnandole con panna montata.

Buon Appetito!

RICETTA CONIGLIO AL PESTO

INGREDIENTI:

1 coniglio, acciughe, capperi, olive verdi, sedano, aglio, rosmarino, salvia, 1 limone, 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE:

Tritate le acciughe, i capperi, aglio, rosmarino e salvia, e pestateli in un mortaio, aggiungete un bicchiere di vino bianco e succo di limone.
Lavate il coniglio e mettetelo a scolare per circa due ore. Sistematelo in padella con dell'olio, il sedano a pezzi grossi, alcune foglie di salvia, un rametto di rosmarino e qualche spicchio d'aglio. Fatelo rosolare, togliete gli odori, salate e pepate e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa mezzora. Poco prima di toglierlo dal fuoco aggiungete il pesto e le olive nere.

Buon Appetito!

domenica 26 giugno 2011

RICETTA SALSA AL PEPERONCINO

INGREDIENTI:

450 grammi di pomodori maturi o passata di pomodoro, 1 cipolla di medie dimensioni, 4 peperoncini rossi secchi, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di sale, zucchero.

PREPARAZIONE:

Pulite i peperoncini da semi e piccioli e tagliateli a pezzettini. Metteteli in una ciotola, copriteli con acqua bollente e lasciateli riposare per un ora circa. Intanto, se utilzzate i pomodori interi, pelateli e togliete i semi e passateli. Mischiate il passato di pomodoro con il peperoncino scolato dall'acqua, la cipolla e l'aglio affettati, il sale, un pizzico di zucchero e l'olio, passate il tutto al frullatore e fate cuocere per 10 minuti mescolando continuamente.

Buon Appetito!

RICETTA SALSA DI AVOGADO

INGREDIENTI:


2 avocado grossi, 1 pomodoro piccolo, mezza cipolla, 2 peperoncini, 2 cucchiai di succo di limone, sale.

PREPARAZIONE:

Pelate gli avocado, privateli dei semi e tagliateli a pezzi. Frullateli insieme con il pomodoro pelato e privato dei semi, la cipolla affettata, i peperoncini mondati, il succo di limone e sale.
Lasciate riposare la salsa in frigorifero prima di servire.

Buon Appetito!

sabato 25 giugno 2011

RICETTA COSCETTE DI POLLO ALLA CACCIATORA

INGREDIENTI:

(4 persone) 4 coscette di polli, 200 grammi di pomodori perini, 2 carote, 1 cipolla, 2 champignons, 1 rametto di rosmarino, 1 pozzico di santoreggia, qualche fogliolina di salvia, 2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale quantobasta.

PREPARAZIONE:

Mettete il pollo su un piatto, salatelo, cospargetelo con le erbe aromatiche tritate, e fatelo riposare una 20 di minuti, mondate e lavate le carote e i funghi e affettateli finemente.
Tritate la cipolla, tagliate a dadini i pomodori.
Mettete in una padella aderente le coscette di pollo con l'olio e le verdure.
Fate cuocere a fiamma bassa magari aggiungendo un mestolino di acqua finchè il pollo e ben cotto e il sughino risulterà denso ma non asciutto.
Servire ben caldo.
Suggerimento: potete abbinare questo piatto  a patate bollite o purè o riso lessato o una polentina.

Buon Appetito!

RICETTA SPAGHETTI CON IL SUGO ALLA CRUDAIOLA

Ricetta vegetariana tipicamente estiva.

INGREDIENTI:

400 grammi di spaghetti, 800 grammi di pomodori perini ben maturi precedentemente spelati, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, mezzo cucchiaino di origano, 4 foglie di basilico, 1 cucchiaio di olive nere denocciolate,1 cucchiaio di capperi ben dissalati, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e peperoncino rosso.

PREPARAZIONE:

Tagliate i pomodori a cubettini e poneteli in una zuppiera, unite i capperi tritati con le olive, il prezzemolo, l'origano, il basilico a pezzetti, l'olio, il sale e l'aglio, schiacciato o intero a seconda dell'intensità di sapore che volete ottenere.
Mescolate e coprite, lasciando riposare per un oretta.
Una volta cotta la pasta, mischiatela ben calda con questo sughetto tenuto a temperatura ambiente, aggiungete peperoncino in polvere a piacere, se lo desiderate aggiungete una spolverata di grana o pecorino.

Buon Appetito!

venerdì 24 giugno 2011

RICETTA PASSATELLI IN BRODO

INGREDIENTI:

100 grammi di pangrattato di tipo toscano scondito, 100 grammi di parmiggiano grattuggiato, 2 uova, noce moscata, brodo di carne o vegetale, scorza di limone.

PREPARAZIONE:

Sbattete le uova unite il pangrattato e il parmigiano insaporendo con una grattugiata di noce moscata e scorza di limone non trattato.
Mescolate con cura fino ad ottenere un composto sodo e duro (eventualmente unite ancora pangrattato e parmigiano) che dovrete terminare di impastare con le mani. Date all'impasto una forma a palla e passatelo in uno schiacciapatate con fori grandi o con l'apposito attrezzo per formare la classica forma del passatello.


















Portate il brodo di carne a bollire e mettete a cottura i passatelli finchè non vengono a galla.


















Serviteli ben caldi accompagnado con parmigiano grattugiato servito a parte.

Buon appetito!

giovedì 23 giugno 2011

RICETTA POMODORI ALLE OLIVE

INGREDIENTI:

4 pomodori grossi maturi, 1 mozzarella di bufala, 1 manciata di olive nere snocciolate, 1 cipollina fresca, basilico, sale e olio.

PREPARAZIONE:

Tagliate a metà i pomodori e svuotateli della polpa tenendola da parte in una ciotola.

Salatela, aggiungete le olive spezzettate la mozzarella tagliata a cubetti e la cipolla tritata fine.

Riempite i pomodori con questa farcitura, aggiungete un filo d'olio e qualche foglia di basilico.

Buon Appetito!

RICETTA CARPACCIO DI PESCE SPADA CON RUCOLA E POMODORINI

Ritetta tipicamente estiva e veloce da preparare.

INGREDIENTI:

400 grammi di pesce spada freschissimo, 100 grammi di rucola, 300 grammi di pomodorini, 1 limone, olio extravergine, sale e pepe.

PREPARAZIONE:

Comprate il pesce spada comprato a fettine sottili, mettetelo in una pirofila e ricopritelo, con il succo del limone.

Unite poco sale e pepe macinato al momento girando qualche volta le fettine di pesce, delicatamente in modo che risultino tutte ben condite.

Coprite con una pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.

Lavate le rucola e i pomodorini.

Disponete il carpaccio di pesce in un piatto di portata, condite con un filo d'olio e decoratelo con foglie di rucola e pomodorini tagliati.

Buon appetito!

mercoledì 22 giugno 2011

RICETTA SPIEDINI VELOCI

Un gustoso e veloce antipasto da preparare in pochi minuti.

INGREDIENTI:

200 grammi di salame tagliato a larghe fette, carciofini sottolio, cipolline sottolio.

PREPARAZIONE:

Tagliate a dadi il salame e preparate questo rapido antipasto alternando i tre ingredienti su spiedini di legno di media lunghezza.
Chiudete infine ogni spiedino con una cipollina infilata solamente a metà.

Buon appetito!

RICETTA MANZO AL TARTUFO

INGREDIENTI:

Manzo cotto e avanzato, 50 grammi di tartufo bianco, 50 grammi di parmigiano, 1 limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE:

Tagliate la carne a fettine sottilissime che disporrete poi sopra un piatto  da portata. Mescolate l'olio con succo di limone, sale e pepe e condite le fettine con il composto ottenuto, cospargendo poi con parmigiano e tartufo a scaglie.

Buon appetito!

RICETTA SEPPIA CON I PISELLI

Una gustosa ricetta di mare abruzzese.

INGREDIENTI:

1 kg di seppie, 550 grammi di piselli sgranati, 3 pomodori maturi, 1 cipolla, prezzemolo, vino bianco secco, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE:

Pulite le seppie e tagliatele a listarelle. Sgranate i piselli e metteteli a bagno coperti d'acqua. Fate imbiondire la cipolla tritata in olio, poi unite le seppie, sale pepe.
Quando il liquido delle seppie si sarà asciugato, bagnate con il vino e lasciate evaporare, unite i piselli e la loro acqua e proseguite la cottura a fuoco moderato per mezzora. Aggiungete i pomodori (pelati e privati dei semi) grossolanamente tritati e prima di servire aggiungete del prezzemolo tritato.

Buon Appetito!

RICETTA POLLO AI PEPERONI

Gustosa ricetta tutta da assaporare e semplice da realizzare.

INGREDIENTI:

1 Pollo grosso, 3 peperoni rossi, aglio, 5 cucchiai di passata di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

PREPARARAZIONE:

Pulite il pollo, tagliatelo a pezzetti e lavatelo con cura. Disponetelo in un ampio tegame con un giro d'olio e alcuni spicchi d'aglio, fatelo rosolare su fiamma vivace, salate, pepate e versate il vino che lascerete poi evaporare.
Aggiungete quanche cucchiaio di passata di pomodoro (facoltativo) e i peperoni tagliati finemente.
Coprite il tegame e a fuoco lento portate a termine la cottura girando il pollo di tanto in tanto.

Buon Appetito!

martedì 21 giugno 2011

RICETTA CONIGLIO IN PADELLA

INGREDIENTI:

1 coniglio di circa 1 kg, 4 o 5 spicchi di aglio, rosmarino, peperoncino rosso, vino bianco, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE:

Tagliate a pezzi il coniglio, lavatelo abbondantemente, fatelo scolare per bene e mettetelo in un tegame con gli picchi d'aglio, un bel pò di rosmarino tagliuzzato e una dose abbondante di olio.
Dopo cinque minuti bagnate con due dita di vino bianco e insaporite con il sale, pepe e un pizzico di peperoncino rosso. Coprite il tegame e di tanto in tanto controllate se occorrere aggiungere dell'acqua per evitare che si bruci. Quando i pezzi di coniglio avranno preso colore, la carne sarà pronta e potrete servire.

Buon appetito!

RICETTA PASTA AGLI SPINACI

INGREDIENTI:

400 grammi di pasta integrale, 400 grammi di spinaci, 2 uova, 2 cucchiai di tamari, 100 grammi di parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE:

Lavate accuratamente gli spinaci e scottateli per qualche minuto in pochissima acqua salata. Poi scolateli, tritateli e conditeli con olio. Cuocete la pasta, scolatela al dente, versatela in una zuppiera mescolandela insieme agli spinaci, alle uova sbattute, al tamari e a un pizzico di pepe. Trasferite il tutto in una pirofila oliata, cospargete con il parmigianao grattugiato e passate in forno caldo per poco più di 10 minuti a 180 gradi.

Sfornate e servite.
Buon appetito!

lunedì 20 giugno 2011

RICETTA SPIEDINI DIETETICI

INGREDIENTI:

1 melone, 1 cetriolo fresco, yogurt naturale, foglie di menta.

PREPARAZIONE:

Dividete a meta' un melone, pulitelo dai semi e, con un cucchiaio, scavate delle palline di polpa. Lavate un cetriolo fresco e tagliatelo a rondelle dello spessore di un centimetro circa; lavate e asciugate una manciata di foglie di menta. Preparate degli spiedini, alternando melone, cetriolo e foglie di menta.
Servite questi spiedini con dello yogurt. Potrete sostituire il melone con tocchetti di pere o di ananas e il cetriolo con zucchine tenere.

Buon appetito!

BRUSCHETTA ALLA MARINARA

Gustose bruschette di pesce che deliziano il palato che possono essere gustate in tutte le stagioni dell'anno.

INGREDIENTI:

Fette di pane casereccio, un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, aglio, prezzemolo, ulcuni filetti di alice, peperoncino rosso in polvere, capperi sottosale, o in salamoia, olio extravergine di oliva.

PREPARAZIONE:

Abbrustolite le fette di pane e stendeteci sopra la salsa di pomodoro, uno spicchio d'aglio tagliato a fettine o tritato assieme al prezzemolo e i filetti, d'alice tagliati a pezzettini. Insaporite quindi con un pizzico di peperoncino e condite infine con un filo d'olio.
Se desiderate aggiungere un tocco di sapore in più a questa bruschetta, unite agli ingredienti consigliati anche dei capperi sottosale o in salamoia.

Buon Appetito!

 

domenica 19 giugno 2011

RICETTA MINESTRA E CECI

Un piatto tipico Sardo che scalda nelle giornate più fredde dell'anno.

INGREDIENTI:
300 grammi di ceci, 150 grammi di pancetta, 2 cipollotti, 2 pomodori secchi1 spicchio d'aglio, 1 foglia di alloro, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE:
Lavate bene i ceci, e dopo averli tenuti a bagno per 24 ore in acqua fresca, scolateli e sistemateli in una casseruola, meglio se di coccio, con dell'acqua rinnovata che li copra abbondantemente, la foglia di alloro, i pomodori secchi lavatie spezzettati, i cipollotti affettati, la pancetta tagliata a fetine, lo spicchio d'aglio sbucciato e coprite il recipiente con un coperchio.

Fate cuocere a fuoco molto moderato per circa un'ora e mezza e, a cottura ultimata, aggiungete un filo d'olio, aggiustate di sale e pepe e servite la minestra ben calda, accompagnata da fette di pane casereccio tostate al forno.

RICETTA MINESTRA DI PORRI

Una ricetta semplice e gustosa e sopratutto sana e naturale.

IGREDIENTI:
500 grammi di porri, 150 grammi di pasta corta, 3 patate, 1 litro di brodo di carne, parmiggiano grattugiato, burro, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

PREPARAZIONE:

Pulite i porri, tagliateli a fettine e fateli stufare in poco burro e qualche cucchiaio di olio. Aggiungete poi le patate a rondelle e il brodo di carne; pepate, aggiustate di sale e portate a termine la cottura; 10 minuti prima di spegnere versate nella minestra la pasta corta, del formato che più vi piace. Servite accompagnando con parmigiano grattugiato e pepe.

Buon Appetito!

lunedì 2 maggio 2011

RICETTA DEI CARCIOFI AL TEGAME

Questa semplice ricetta con i carciofi è veramente gustosa e salutare, viste le numerose proprietà benefiche del carciofo.

Qui sotto abbiamo preparato un tegamino con soli 2 carciofi (ricetta per due persone). La cosa importante per la riuscita della ricetta è la pulitura del carciofo. Per cominciare prendete un contenitore con dell'acqua e con del limone spremuto, almeno mezzo, nella quale immergere i carciofi e i gambi puliti. Per togliere il gusto amaro occorre spellare il gambo del carciofo. Io lo faccio con un pelapatate.

















Poi togliete le foglie più esterne del carciofo e  tagliate via la parte superiore che finisce con le spine. Lasciate a bagno per un po' nell'acqua e limone. Nel frattempo preparate un paio di cucchiai di pane grattuggiato con del prezzemolo tritato 1/2 spicchio di aglio e sale. Tagliate i gambi di carciofo a rondelle e i carciofi a metà.

















Potete sistemare i gambi nel tegame con un po' di olio extravergine e 1/2 spicchio di aglio. Poi farcite i carciofi tagliati e spolverati con un pizzico di sale, con il preparato di pane aromatico.
Mettete anche loro in padella. Per la cottura si aggiunge 1/2 bicchiere di acqua circa, controllando che l'acqua non arrivi al di sopra del carciofo ma anche che non si bruci il fondo di cottura. Dopo circa 30 minuti saranno cotti, per esserne sicuri assaggiate un gambo che dovrà risultare tenero.

















Ciao buon appetito!

giovedì 31 marzo 2011

RICETTA FILETTO DI MERLUZZO ALLA SICILIANA



Semplice e gustosa ricetta dietetica anche per le persone che non amano il pesce.

Si tratta di una ricetta velocissima e facilissima. Prendete un filetto di merluzzo o altro pesce di vostro gradimento ugetelo leggermente salatelo e conditelo con un po' di origano.
Poi passatelo nel pangrattato premendo e cercando di coprirlo in maniera unifrome.
















A questo punto cuocetelo su una piastra antiaderente calda. Bastano 5 minuti per lato. Giratelo delicatamente per non sbriciolarlo.



















Ecco fatto, buon appetito!

domenica 27 marzo 2011

RICETTA DELLE MELANZANE AL FORNO

Antipasto o contorno Vegetariano.
Ingredienti per 4-6 persone:
4 melanzane piccole 600grammi, 2 cucchiai di olive nere, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 spicchio d'aglio, 4-5 cucchiai di pecorino grattugiato, 4-5 cucchiai di pan grattato, 3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale quanto basta.

Tempo di esecuzione e cottura 45 minuti:
Preparazione: Lavate le melanzane, tagliatele nel senso delle lunghezza quindi, con l'aiuto di uno scavino, togliete parte della polpa interna.
Tritate la polpa finemente e fatela colorire, 5-6 minuti, in una padella antiaderente, con un cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio, le olive nere snocciolate e sminuzzate.

Eliminate l'aglio e versate la polpa di melanzane in una ciotola. Unite il prezzemolo, il formaggio, il pan grattato, 2 cucchiai di olio, aggiustate di sale e mescolate con cura.

Disponete le melanzane in una teglia leggermente unta, riempitele con il composto preparato, irrorate con un goccino di olio emulsionato con un goccino di acqua e infornate, a 180 gradi, per 20/25 minuti.

Servite le melanzane tiepide o fredde.

Varianti: si possono aggiungere capperi, origano e qualche cucchiaiata di pomodoro. Ottimi con questo ripieno anche i pomodori perini.
Buon appetito!

domenica 20 marzo 2011

GAMBERI AL FORNO CON VERDURE

Ingredienti per 4 persone: pendolini 250 gr - 1 patata grande o 2 piccole - 2 zucchine - 1 melanzana - 2 scalogni - 600 gr gamberi.

Preparazione: lavate e tagliate le verdure a tocchettini. Poi conditele tutte insieme con pangrattato prezzemolo aglio e un filo di olio sale e pepe. Allo stesso modo condite i gamberi e teneteli separati. Distribuite le verdure su una placca da forno coperta di carta da forno. Lasciate cuocere le verdure in forno caldo (200°) per 15 minuti, poi aggiungete i gamberi ed infornate per altri 15 minuti. Servire e Buon appetito!

venerdì 18 marzo 2011

LA RICETTA DELLA CREMA ALL'ARANCIA PER I DOLCI





















Ricetta golosa che risveglia i sensi del gusto, ogni tanto si può fare...

Ingredienti (per 6 persone):
4 tuorli, 80 gr di zucchero, 500 gr di latte, 30 gr di farina per dolci, 1 arancia, 80 gr di cioccolato bianco.
Preparazione:
Scaldate il latte con metà zucchero 40gr.
In una casseruola Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto 40gr, Unite la farina per dolci 30gr, quindi, senza smettere di mescolare, Versate il latte zuccherato a filo.
Sempre mescolando, Cuocete la crema a fiamma moderata, fino a quando non si addenserà, mi raccomando di mescolare sempre sempre.
Allontanate dal calore e Aromatizzate con la buccia dell' arancia grattugiandola finemente e con il cioccolato bianco tritato bene bene.
Miscelate con cura gli ingredienti, poi Proteggete la crema con una pellicola e Ponetela in frigo, una volta raffreddata. Potete tagliare a fette il Dolce Pasquale (la Colomba) e Servitela con la crema all'arancia e cioccolato bianco che Avete preparato.

Buon Appetito!

venerdì 4 marzo 2011

CROCCHETTE DI PESCE AL FORNO

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di merluzzo o nasello (anche surgelati)
50 gr di provolone
100 gr di ricotta
35 gr di pane carrè
prezzemolo
1 limone non trattato
1 uovo
50 gr pane grattuggiato
Preparazione:
Ammorbidite il pane carrè con un po' di acqua tiepida, tritate il prezzemolo e mischiatelo con il pane strizzato e sbriciolato, poi frullatelo con il pesce e il provolone. Poi amalgamate la ricotta al composto e la buccia di limone grattuggiata e l'uovo e un pizzico di sale. Formate dei cilindretti che passerete nel pan grattato, appoggiateli poi sulla placca del forno unta e infornateli per 20 minuti a 180 gradi in forno già caldo.
E' una ricetta ideale per i bimbi che non amano molto il pesce. provate!!

giovedì 3 marzo 2011

MANZO AL CARTOCCIO

Ingredienti per 4 persone:
300gr di manzo tagliato a tocchettini - 100 gr pendolini - mezza cipolla - 1 costola di sedano - 1 carota - prezzemolo - basilico - succo di limone - alloro - peperoncino
Preparazione semplicissima:
dopo aver tagliato tutte le verdure a tocchetti mischio tutti gli ingredienti in una ciotola. Preparo 4 fogli di carta da forno nei quali vado a sistemare 1/4 del composto. I fogli devono essere abbastanza grandi da poter essere chiusi formando delle "caramelle". Cuocio in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Servo a ciascuno la sua porzione aggiungendo un filo di olio a crudo. Buon Appetito|

RISOTTO VERDE RICETTA

Ingredienti per 4 persone:
 320 gr di riso (tipo carnaroli) - un mazzetto di strigoli - 100 gr di pisellini -6 grossi asparagi - 30 gr di parmigiano - 2 scalogni - 1 noce di burro - 1 l di brodo vegetale e olio extra vergine di oliva - sale qb
Preparazione:
lavate e mondate gli strigoli e tagliateli grossolanamente e così anche gli asparagi. Nella padella che dovrà
contenere il risotto fate imbiondire gli scalogni affettati finemente, pisellini, strigoli e asparagi con due cucchiai di olio. Quando gli asparagi saranno teneri salate e versate il riso e bagnatelo fino a cottura ultimata con il brodo vegetale in ebollizione. A cottura ultimata mantecate con la noce di burro e cospargete di parmigiano. Buon appetito!